Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Nino Taranto

Nino Taranto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Stub Questa voce di teatro è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

Nino Taranto (Napoli, 28 agosto 1907Napoli, 23 febbraio 1986) è stato un attore italiano di teatro e cinema.

Figlio di un sarto di Forcella, già a nove anni si esibisce come cantante nelle feste di matrimonio. Sotto la guida del Maestro Salvatore Capaldo perfeziona la sua tecnica di canto ed nel 1924 fa il suo esordio nel cinema in Vedi Napoli e poi muori. Entra quindi a far parte della Compagnia dei piccoli del Teatro Partenope insieme a Pupella Maggio, Gino Maringola, Ugo D'Alessio, Nello Ascoli e molti altri.

Nel 1929 entra nella Compagnia Cafiero-Fumo e abbandona la sceneggiata in favore del varietà. In particolare riprende la tradizione della macchietta che era diventata popolarissima ad inizio secolo grazie a Nicola Maldacea. Come macchiettista Nino Taranto ha un successo strepitoso[1], frutto sia delle sue indiscutibili doti sia dei testi per lui scritti da duo Pisano-Cioffi.

Indice

[nascondi]

Cinema [modifica]

Nino Taranto appartiene al non piccolo stuolo di attori italiani cui il cinema ha offerto meno di quanto meritassero. È però da ricordare la sua intensa interpretazione, in qualità di protagonista, del film di Luigi Zampa Anni facili (1953).

Filmografia [modifica]

Curiosità [modifica]

La paglietta era un cappello molto di moda negli anni '20-'30 e Taranto agli esordi ne tagliuzzò la tesa per dare un tocco come segno di originalità. La trovata ebbe grande successo anche grazie al duo Pisano-Cioffi che ne trasse ispirazione per "Ciccio Formaggio" (forse la macchietta più nota interpretata da Taranto) e diventò simbolo dell'attore napoletano.

Note [modifica]

  1. ^ Gaetano Fusco, Le mani sullo schermo. Il cinema secondo Achille Lauro, Napoli, Liguori, 2006, pp. 29-31.

Collegamenti esterni [modifica]

Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger