Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Giobbe Covatta

Giobbe Covatta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Collabora a Wikiquote « E Dio creò Adamo dal fango, lo creò a sua immagine e somiglianza e poi ci sputò sopra. E Adamo, asciugandosi il viso, disse: "Cominciamo bene!" »

(Giobbe Covatta, Parola di Giobbe)

Giobbe Covatta

Giobbe Covatta (pseudonimo di Gianmaria Covatta; Taranto, 11 giugno 1956) è un comico, attore e scrittore italiano. È anche un testimonial di AMREF.

Indice

[nascondi]

Biografia [modifica]

La sua lunga gavetta ha inizio nel 1987 sul canale Odeon Tv con il programma "Una notte all'Odeon" e nel 1988 debutta in Rai su Rai Due con i programmi "Fate il vostro gioco", "Chi c'è cè" e "Tiramisù". L'anno seguente lo ritroviamo su Odeon Tv mentre nel 1990 arriva la svolta e trova il suo trampolino di lancio nel Maurizio Costanzo Show che gli concede la fama nazionale. Nel 1991, esordisce al teatro Ciak di Milano con l'opera "Parabole Iperboli". Nel 1994 con la collaborazione di Greenpeace realizza uno spettacolo che tratta la salvaguardia delle balene con il titolo "Aria Condizionata" dall'irriverente sottotitolo (e le balene mò stanno incazzate.....). Dal 1995 al 1997 è sempre in scena, prima con lo spettacolo "Primate Assoluto", poi debutta a Roma al Teatro Parioli con "Io e Lui", spettacolo scritto e diretto con altri due attori di teatro partenopei Vincenzo Salemme e Francesco Paolantoni, e infine "Art" dove è diretto da Ricky Tognazzi. Grandissimo successo a livello nazionale è il suo "Dio li fa e poi li accoppa", tanto da convincerlo a concedere il bis con "Dio li fa...Terzo millennio". Nel 1993 però ha anche esordito sul grande schermo con "Pacco, doppio pacco e contropaccotto", poi in Camere da Letto del 1997, e nel 1999 è protagonista in Muzungu - Uomo bianco. Nel biennio 2001 e 2002 ritorna in teatro con la commedia "Double Act" al teatro parioli e ritorna anche su Raidue, con a fianco Serena Dandini e Corrado Guzzanti nel programma L'Ottavo Nano. La grande passione per la vela lo conduce a essere ospite in Velisti per Caso e a diventare un simpatico maestro di navigazione in Vela spiego io in onda sul Sailing Channel per l'emittente Sky. Molta fortuna ha avuto anche nell'editoria dove i suoi libri hanno riscontrato sempre un buon successo di pubblico. Già con il primo libro Parola di giobbe pubblicato nel 1991 sbanca le classifiche con un milione di copie vendute. Nel 1993 e nel 1996 pubblica Pancreas trapiantato dal libro Cuore e Sesso fai da te. Nel 1999 ritorna con Dio li fa e poi li accoppa naturalmente tratto dal suo spettacolo di successo nazionale.

Esperienza politica [modifica]

Alle elezioni comunali di Roma del 27 e 29 maggio 2006 Giobbe Covatta si candida come consigliere comunale tra le fila dei Verdi e viene eletto grazie alle sue 3.586 preferenze personali.

Bibliografia [modifica]

Filmografia [modifica]

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger