Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Gene Gnocchi

Gene Gnocchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Collabora a Wikiquote « Io sono un cantante che ha spaccato a metà la critica: quelli che mi volevano bene dicevano che ero il Ray Charles bianco, mentre quelli che mi volevano male dicevano che ero il Toto Cutugno nero. »

(Gene Gnocchi)

Gene Gnocchi pseudonimo di Eugenio Ghiozzi (Fidenza, 1 marzo 1955) è un comico, conduttore televisivo e scrittore italiano.

Gene Gnocchi




Dati biografici

Nome Gene Gnocchi
Soprannomi
Nato 1 marzo 1955
Fidenza
Paese Italia
Nazionalità bandiera Italia
Passaporto
Morto
Altezza cm
Peso kg
Dati agonistici
Disciplina Calcio
Specialità {{{specialità}}}
Categoria {{{categoria}}}
Record
Ranking {{{ranking}}}°
Ruolo centrocampista
Squadra Parma
Ritirato {{{Terminecarriera}}}
Carriera
Giovanili


Squadre professionistiche
1972-73 Alessandria
mar. 2007- Parma 0 (0)
Nazionale



Carriera da allenatore
Incontri disputati

{{{rigavuota}}}

Palmarès
Statistiche aggiornate al 4 giugno 2007
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito

Indice

[nascondi]

Biografia [modifica]

Le origini [modifica]

Nato in una famiglia piccolo borghese, da giovane è attaccatissimo alla sua terra ed alla sua cittadina, rispetto alla quale coltiva un forte senso di appartenenza ed identità (anche con accese rivalità con le "sorelle nobili" Parma e Salsomaggiore Terme) condito dalla inimitabile "erre fidentina", marchio-doc del vero borghigiano. Dopo la laurea in Giurisprudenza si divide con eguale insuccesso tra la carriera di avvocato ("Avevo solo tre clienti e quando uno dei tre è morto ho capito che forse quella lì non era la mia carriera...", chioserà molti anni più tardi) e quella di aspirante-rocker nel gruppo I Desmodromici (dove la sua totale inabilità con gli strumenti musicali lo porta per forza di cose a cimentarsi come frontman e voce solista).

Le lunghe e surreali introduzioni ad ogni pezzo, in cui si cimenta nel tentativo di carpire la simpatia del pubblico così che sorvoli sul suo approssimativo talento canoro, portano il pubblico stesso a rivolgergli nel dialetto locale inviti più o meno diretti ad indirizzarsi preferibilmente sulla carriera dell'attore comico.

Le prime esperienze come cabarettista [modifica]

Il giovane Ghiozzi raccoglie l'invito e, nei primi anni '80, in tenuta demenzial-casual (giacca argentata su pantaloncini corti e ingiustificato arco in mano) comincia a calcare l'allora ancora poco noto palco dello Zelig di Milano dove esordisce col tormentone del "maiale che salta nel cerchio di fuoco" ("È un numero che mi hanno impedito di fare perché hanno detto che poi il maiale sporca, nelle prime file c'è della gente vestita bene... Adesso vi vedo come siete vestiti, il numero lo potevo fare benissimo... A parte che ve lo immaginate venir su da Fidenza con un maiale morto in macchina che si innervosisce e vuol guidare lui?").

Il successo televisivo [modifica]

Dopo alcune apparizioni come "comico emergente" al Maurizio Costanzo Show (dove prima elettrizza il pubblico dicendo che verrà sorteggiato tra loro un ricco premio, poi lo terrorizza proseguendo che l'estrazione del fortunato avverrà attraverso una biglia metallica fiondata alla cieca in platea), Gnocchi viene selezionato per lo show Emilio (1989), concepito e sponsorizzato dalla Gialappa's band e condotto da Teo Teocoli, dove si propone come il più improbabile degli inviati speciali a bordo di una mongolfiera (imperdibile un fuori onda riproposto nella trasmissione Paperissima di qualche anno più tardi in cui, mentre la mongolfiera impazzita continua a salire e scendere, Gnocchi si maledice per le sue velleità artistiche e supplica di rimandarlo a casa dai suoi bambini).

Nello stesso periodo, al Gioco dei 9 allora condotto da Raimondo Vianello rischierà la querela da Nilla Pizzi ("Nilla, mi sai spiegare il significato del proverbio Gallina vecchia fa buon brodo?") e da Rita Dalla Chiesa ("È vero che ti sei innamorata di Frizzi quando gli hai visto aiutare una vecchietta ad attraversare la strada?"). Molti anni più tardi, del resto, manderà in confusione star internazionali ospiti di Quelli che il calcio chiedendo loro se avevano trovato traffico in tangenziale o se conoscevano gruppi musicali ignoti ai piu'.

Successivamente formerà una affiatata coppia artistica con Teo Teocoli (tanto adrenalinico e incontenibile il comico milanese quanto compassato e flemmatico lui) prima nella sit-com ante-litteram I vicini di casa e poi nelle trasmissioni della Gialappa's, dove Gnocchi creerà l'inviato bergamasco, più precisamente di Costa Volpino, Ermes Rubagotti che farà esprimere in un dialetto parmense astutamente lombardizzato, col tormentone minimalista "E alùra?" che risuonerà a lungo anche nelle migliori famiglie.

La maturità artistica [modifica]

Durante la maturità artistica il comico fidentino è stato attore cinematografico per Lina Wertmuller nel film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica, ma successivamente è tornato ai suoi applauditissimi recital teatrali in cui ogni tanto riprende autoironicamente a cantare ed esegue avventurose cover di brani come Purple rain ("Una canzone che ho scritto io. Solo che Prince me l'ha sentita fischiettare in autobus mentre andavo a depositarla in SIAE... Sì, l'autobus che fa di tragitto casa mia-SIAE... E subito con l'occhietto furbo è sceso dall'autobus e l'ha depositata lui... E dopo una settimana lui era primo in tutto il mondo e io 16.412° in Emilia-Romagna"); graffiante conduttore di varietà televisivi di grande ascolto come Meteore e di Striscia la notizia condotto per due edizioni insieme a Tullio Solenghi, ma anche di strampalati e divertentissimi programmi di seconda serata come Dillo a Wally e La grande notte; animatore del programma Quelli che il calcio; autore di libri non tutti e non solo comici.

Il sogno della Serie A [modifica]

Già in gioventù, Gene Gnocchi era stato calciatore in Serie C: fu riserva dell'Alessandria, allora allenata da Giuseppe Marchioro[1]. A lungo fu attivo nei campionati dilettantistici della FIGC, per esempio nel Castiglione delle Stiviere e nel Viadana.

Durante l'edizione 2006-07 della trasmissione Quelli che il calcio, Gnocchi lanciò una sfida all'intero mondo del calcio, chiedendo l'ingaggio (e un conseguente gettone di presenza) ad una qualsiasi società calcistica di Serie A. Numerosi furono i sostenitori di questa originale iniziativa, tra cui Alessandro Del Piero e migliaia di telespettatori attraverso messaggi di posta elettronica ed sms.

Quattro squadre hanno risposto positivamente: infatti Atalanta, Bologna, Siena e Torino proposero un provino al comico. Il 23 marzo 2007, infine, Gnocchi firmò un contratto bimestrale da 1500 euro mensili con il Parma[2]. Scelse la maglia numero 52, che indica la sua età.

Nella stagione 2006-07 Gnocchi non riuscì a giocare per via della difficoltà che il Parma incontrò nella lotta per la salvezza, ma nel campionato in corso il Parma ha confermato il calciatore nella sua rosa. Intanto il 25 agosto 2007 è stato inserito dalla Gazzetta dello Sport nel listone del Fantacalcio al costo di 1.

Filmografia [modifica]

Altri progetti [modifica]

Note [modifica]

  1. ^ http://www.solonapoli.com/leggi_news.asp?Id=10715
  2. ^ http://qn.quotidiano.net/sport/2007/04/12/5440-presentato_gene_gnocchi.shtml

Collegamenti esterni [modifica]


Parma - Rosa 2007/2008 Altre

1 Petr | 2 D.Zenoni | 4 Morrone | 5 Bucci | 6 Antonelli | 7 Castellini | 9 C.Lucarelli | 10 Morfeo | 11 Pisanu | 13 Rossi | 15 Martinez | 17 Mariga | 18 Gasbarroni | 19 Falcone | 20 Budan | 21 Cigarini | 22 Moretti | 23 Dessena | 24 Couto | 25 Bega | 27 Som | 28 Paci | 31 Crisci | 32 Corradi | 33 Coly | 55 Parravicini | 69 Virgili | 83 Reginaldo | 89 Corradini | 99 Pavarini |

Allenatore: Di Carlo


Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger