Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Aldo, Giovanni & Giacomo

Aldo, Giovanni & Giacomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Aldo Giovanni e Giacomo)
Collabora a Wikiquote « - Mi dia le sue generalità
- In generale sto così e così »


Collabora a Wikiquote « - Dobbiamo fare notte?, in inglese fareneith!! »


Aldo, Giovanni & Giacomo è il nome d'arte di un popolarissimo trio comico di attori e registi teatrali, televisivi e cinematografici italiani.

Il trio è formato da Aldo Baglio (1958), Giovanni Storti (1957) e Giacomo Poretti (1956).

Indice

[nascondi]

Biografia [modifica]

Inizi [modifica]

Cataldo Baglio, meglio noto semplicemente come Aldo, incontra a Milano Giovanni Storti; insieme studiano danza mimica e frequentano la scuola di melodramma del Teatro Arsenale di Milano. Aldo si diploma nel 1978 e subito prende parte a vari spettacoli di cabaret fra cui E domani? (1979) e I suggestionabili (1982).

Giacomo Poretti, che nel trio impersona il disordinato e l'ipocondriaco, dopo aver lavorato per dieci anni come infermiere e poi capo sala, inizia da solo la carriera nel 1988 esibendosi in spettacoli quali Mens sana in corpore nano (1989) e Non parole ma oggetti contundenti (1990), entrambi scritti con la collaborazione di Carlo Turati, dove conosce Giovanni che ne è il regista. È apparso da solo anche in un film girato in Svezia da Corrado Barsotti ed è stato interprete in fiction televisive tra cui Professione Vacanze. Nel cabaret fa per la prima volta coppia con Marina Massironi, sua moglie all'epoca, in Hansel e Strudel.

Teatro [modifica]

Dopo anni di apprendistato, il trio, ribattezzatosi Aldo, Giovanni e Giacomo recitano in teatro insieme a Marina Massironi sin dal 1991, in spettacoli quali Lampi d'estate (1992) diretto da Paolo Galassi, Ritorno al Gerundio con Flavio Oreglio e Antonio Cornacchione, Aria di tempesta (1993) diretto da Giancarlo Bozzo, i I corti (1996) per la regia di Arturo Brachetti e Il circo di Paolo Rossi (1996) diretto e interpretato da Paolo Rossi.

Televisione [modifica]

In televisione fanno la loro prima apparizione nell'estate del 1992 accanto al duo comico Zuzzurro e Gaspare nel TG delle vacanze; nello stesso anno partecipano a Su la testa! di Paolo Rossi.

Nel 1993 partecipano a Cielito lindo con Claudio Bisio e nel triennio 1995-1997 in Mai dire Gol, trasmissione della Gialappa's Band.

Nel 1999 i tre inscenano lo spettacolo Tel chi el telùn, che viene ripreso e trasmesso su Canale 5, per la regia di Egidio Romio.

Nel 2003 tornano accanto alla Gialappa's Band a proporre sketch nella trasmissione Mai dire domenica.

Cinema [modifica]

Nel 1997, insieme a Marina Massironi, realizzano il loro primo film dal titolo Tre uomini e una gamba, con Massimo Venier sceneggiatore e regista, nel quale ripropongono diversi sketch tipici del loro repertorio, grazie al quale ottengono grande successo di pubblico e apprezzamento della critica.[citazione necessaria]

Nel 1998 girano il secondo film con Marina Massironi, Così è la vita.

Nel 2000 girano il loro terzo film, sempre con Marina Massironi come co-protagonista, Chiedimi se sono felice.

Dopo La leggenda di Al, John & Jack del 2002, nel 2004 girano il secondo film senza Marina Massironi, con il solo Massimo Venier alla regia e Paola Cortellesi come protagonista, Tu la conosci Claudia?.

Filmografia [modifica]

La seguente filmografia comprende solo i titoli che vedono protagonisti i tre componenti del trio insieme.

Attori [modifica]

Registi [modifica]

Sceneggiatori [modifica]

Opere teatrali [modifica]

Curiosità [modifica]

  • Nel 2002 il trio realizza, con la Medusa Games, il videogioco Zero comico, nel quale Aldo, Giovanni e Giacomo, doppiati da loro stessi, compiono un viaggio nel mondo dei videogame.
  • Nel film Tre uomini e una gamba ci sono molte citazioni alla pellicola Marrakech Express di Gabriele Salvatores. Le più evidenti sono la scena del cerotto e la partita di calcio sulla spiaggia Italia-Marocco per recuperare la scultura della gamba di legno (nel film di Salvatores si doveva recuperare un pezzo della macchina al cui interno erano nascosti dei soldi).
  • Il film di Salvatores è stato usato come fonte di ispirazione anche per un'altra pellicola del trio, Chiedimi se sono felice.
  • Nel film Così è la vita c'è una piccola scena-parodia di Pulp Fiction: Aldo e Giacomo stanno discutendo animatamente in automobile e a un tratto Aldo si volta verso il sedile posteriore per chiedere il parere di Giovanni, ma inavvertitamente gli parte un colpo dalla pistola. Lo stesso accade in 'Pulp Fiction', dove Vincent Vega (John Travolta), per chiedere un parere a Marvin, seduto sul sedile posteriore, gli spara accidentalmente. In Così è la vita, però non è sangue quello che imbratta tutta l'automobile ma è ketchup: Aldo ha colpito il sacchetto di hamburger.
  • Nei film del trio comico sono spesso presenti scene in automobile: in Tre uomini e una gamba i tre devono fare un viaggio in auto per recarsi al matrimonio di Giacomo; in Così è la vita, i tre sono coinvolti in un'evasione dal carcere, ne La leggenda di Al, John & Jack il film comincia proprio in un automobile posteggiata al Drive In, infine in Tu la conosci Claudia? i tre si trovano in un intreccio amoroso, per uscire dal quale, si recano alla ricerca di Claudia. In Chiedimi se sono felice, in auto s'alternano scene tra i vari personaggi del film. Anche un loro celebre sketch a teatro è ambientanto in un automobile.
  • In una scena di Tu la conosci Claudia?, ad Aldo sembra di riconoscere la voce del suo navigatore satellitare in una donna incontrata per caso: diventa felicissimo di aver potuto ascoltare la sua voce 'Anplagghed'. Questa stessa parola diviene poi il titolo del loro ultimo tour teatrale.
  • Prima del film La leggenda di Al, John e Jack, il trio di gangster era già apparso nei film di Aldo, Giovanni e Giacomo: infatti degli sketch con i tre assassini come protagonisti, introducono sia Tre uomini e una gamba sia Così è la vita (lo sketch che introduce il secondo lungometraggio è il continuo di quello che introduce il primo).
  • Solitamente il trio gioca a mettersi due contro uno per provocare divertenti litigi sempre diversi.
  • Aldo è alto 173 cm, Giovanni 162 e Giacomo 158.[citazione necessaria] Sulla scena il divario sembra enfatizzato, in particolare Aldo a volte appare altissimo rispetto ai colleghi.

Altri progetti [modifica]

Aldo, Giovanni & Giacomo
Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti

Cinema: Tre uomini e una gamba (1997) · Così è la vita (1998) · Chiedimi se sono felice (2000) · La leggenda di Al, John e Jack (2002) · Tu la conosci Claudia? (2004) · Anplagghed al cinema (2006)

Teatro: I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo (1996) · Tel chi el telùn (1999) · Anplagghed (2006)

Progetto cinema - Portale cinema - Progetto teatro - Portale teatro

Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger