Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Antonio Cornacchione

Antonio Cornacchione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Antonio Cornacchione (Montefalcone nel Sannio, 1959) è un attore italiano.

Lascia il Molise da bambino, con la famiglia: ha vissuto a Pavia, a Como e a Milano dove abita tutt'ora.

Inizia la carriera come autore delle sceneggiature di alcuni fumetti, come Topolino e Tiramolla, ma ben presto si indirizza verso il mondo del teatro e del cabaret.

Partecipa al programma Su la testa di Raitre e, nel 1991 debutta al teatro Zelig di Milano con Paolo Rossi, Gianni Palladino, Aldo, Giovanni e Giacomo. Da quel debutto è iniziata una carriera che lo ha portato su tutti i palcoscenici teatrali d'Italia con un crescendo di successi e di affermazioni. Nel 1992 è ospite del Maurizio Costanzo Show. Fra gli altri sul palco insieme a lui, la Sora Lella (indimenticata sorella del grande Aldo Fabrizi) e Stefania Passaro, cestista della Nazionale femminile di basket, alta 193 cm, con la quale balla un esilarante lento guardandola dritta... nello sterno.

Nel 2002 partecipa allo spettacolo satirico Cult prodotto da Zelig, ma è nel 2003 che la sua popolarità si allarga e si consolida.

Le partecipazioni televisive si moltiplicano: Zelig Off e Che tempo che fa su Raitre con Fabio Fazio e ancora Zelig Circus, ne consolidano il successo e la notorietà.

Il suo celebre tormentone sul "Povero Silvio!", esilarante satira sulla "bontà" incompresa di Silvio Berlusconi, è diventato anche il titolo di un libro di successo da lui scritto.

Nel mese di settembre del 2006 è entrato a far parte nel cast della sit - com Casa Vianello e fa il ruolo del "portiere" di casa.

Ha partecipato come comico all'ultimo festival di Sanremo e nel 1999 aveva una piccola parte allo spettacolo Tel chi el telùn di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger