Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Carlo Verdone

Carlo Verdone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carlo Verdone (Roma, 17 novembre 1950) è un regista, sceneggiatore e attore italiano.

Indice

[nascondi]

Biografia [modifica]

Figlio di Mario Verdone, un importante critico cinematografico, si diploma in regia al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove il padre è suo docente di storia del cinema (Verdone dichiarerà in seguito che l'esame più difficile da superare è stato proprio quello del corso in cui insegnava suo padre). Inoltre Carlo Verdone si è anche laureato in Lettere Moderne con il massimo dei voti nel 1974.

Notevole è stata, specie ad inizio di carriera, la sua attività artistica rivolta al cabaret e, in particolare, alla televisione, con la partecipazione a programmi caratterizzati da un taglio innovativo (come in Non-Stop nel 1978, assieme a molti altri attori emergenti) in cui la figura del guitto veniva rivalutata e riportata all'antico splendore. Precedentemente aveva girato alcuni spot per la popolare trasmissione Carosello.

Il suo debutto alla regia avviene con Un sacco bello, nel 1980, film a episodi in cui porta sullo schermo alcuni dei personaggi affinati in televisione.

Carlo Verdone in "Bianco, rosso e Verdone" nel ruolo dell'insopportabile Furio
Carlo Verdone in "Bianco, rosso e Verdone" nel ruolo dell'insopportabile Furio

All'incontro con Sergio Leone si deve invece l'anno successivo la sua seconda pellicola, Bianco, rosso e Verdone, a cui il creatore degli spaghetti western dà un contributo sostanziale, in particolare iniziando sul campo il giovane regista alle tecniche di ripresa e conduzione di un set. A questo film e ad Acqua e sapone si deve anche la notorietà cinematografica di Elena Fabrizi, la sorella di Aldo, meglio nota come la "Sora Lella".

Come attore e regista, Verdone, dopo un inizio dedicato prettamente al genere comico, con il passare del tempo si è evoluto verso canoni più aderenti alla classica commedia all'italiana.

Viene considerato l'erede naturale di Alberto Sordi, naturalmente tenendo presente le giuste proporzioni, per la capacità di far rivivere nel contesto degli anni ottanta una figura di abitante della capitale che, in tutte le sue sfaccettature anche contrastanti, rappresenta l'archetipo dell'italiano medio. Sordi e Verdone hanno anche girato due pellicole insieme, entrambe da loro sceneggiate con Rodolfo Sonego: In viaggio con papà, film convincente per la regia dello stesso Sordi e Troppo forte, di minore impatto rispetto al primo, diretto da Verdone stesso.

Dall'ultimo decennio del secolo ad oggi nella sua opera ai toni della commedia si è affiancato un registro meno comico, con un certo retrogusto amaro nella stesura delle storie e più attento ai temi della modernità, del cinismo e degli eccessi della società e del disagio dell'individuo di fronte ad essa. E la goffaggine e inadeguatezza della maschera comica ha fatto posto alle nevrosi e all'ipocondria, reazioni quasi somatiche alle pressioni di un mondo frenetico. Verdone mantiene comunque un rapporto, per così dire, privilegiato con i canoni della commedia all'italiana presenti nella tradizione, dai grandi della comicità fino ad arrivare ai dettami di un cinema più impegnato, tenendo fede ad uno stile "medioalto" che ne fa un regista ed un interprete tra più amati dal pubblico.

Oltre ai citati, i suoi film più noti sono: Compagni di scuola, per certi versi il più compiuto dei suoi lavori, Maledetto il giorno che t'ho incontrato, Viaggi di nozze, forse il maggiore successo di pubblico e Il mio miglior nemico.

Il 3 settembre 2007 sono iniziate le riprese del nuovo film Grande, grosso e Verdone, che riprenderà lo stile dei precedenti Un sacco bello, Bianco, rosso e Verdone e Viaggi di nozze, ovvero un film a tre episodi e più ruoli interpretati dallo stesso Verdone. I personaggi del nuovo film saranno il candido Leo di Un sacco bello, il pignolo Furio di Bianco, rosso e Verdone e il coatto Ivano di Viaggi di nozze. L'uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 7 marzo 2008.

Curiosità [modifica]

  • Silvia Verdone, sorella di Carlo, è sposata con l'attore e regista Christian De Sica. Dal film Borotalco in poi, i due lavoreranno spesso insieme (in gioventù i due erano molto amici, essendo quasi coetanei ed abitando nello stesso quartiere ed avendo frequentato la stessa scuola). In una puntata di Il senso della vita, Christian De Sica ha ammesso di aver fatto a botte con il futuro cognato, all'età di circa vent'anni, perché definito da quest'ultimo un puttaniere; questo appellativo se l'era meritato a causa del fatto che Christian, ventunenne, era il nuovo fidanzato di Silvia, allora quattordicenne, e il fatto non piaceva a Carlo.
  • Carlo Verdone è anche un discreto batterista, e ha suonato spesso assieme all'amico Antonello Venditti.
  • Carlo Verdone è appassionato di auto Lotus, di vespe e moto (ne possiede svariati modelli).

Filmografia [modifica]

Regista [modifica]

Sceneggiatore [modifica]

Attore [modifica]

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger