Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Lello arena

Lello Arena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Indice

[nascondi]

Lello Arena (Napoli, 1 novembre 1953) è un attore, regista e sceneggiatore italiano, esponente della nuova comicità napoletana (portata alla ribalta dal gruppo teatrale La Smorfia nella seconda metà degli anni settanta), assieme a Massimo Troisi ed Enzo Decaro.

Collabora a Wikiquote « Annunciazione! Annunciazione!...
Tu Marì, Marì, fai il figlio di Salvatore, Gabriele ti ha dato la buona notizia...
Annunciazione! Annunciazione! »

("La Smorfia", sketch La Natività, 1977)

Biografia [modifica]

Nasce nel 1953 a Napoli e nel 1977 fonda con Massimo Troisi ed Enzo Decaro il gruppo La Smorfia cominciando a recitare al Teatro Sancarluccio.

In teatro i tre ottengono subito grandi successi, approdando ben presto al cabaret romano La Chanson e iniziando a girare con i loro spettacoli comici in tutta Italia, mietono successi con i loro sketch surreali, nell'alveo della tradizione della commedia e della farsa napoletana, densi di satira che combatte i luoghi comuni.

Dopo una breve parentesi radiofonica con la trasmissione Cordialmente insieme, la televisione li consacra definitivamente alla celebrità; partecipano così a Non Stop (1977), La Sberla (1978) e Luna Park (1979), portando all'attenzione del grande pubblico sketch memorabili come San Gennaro o La Natività del tormentone "Annunciaziò annunciaziò".

Massimo Troisi lo chiama ad interpretare il personaggio di Lello, l'amico invadente del protagonista Gaetano (interpretato dallo stesso Troisi), nel film di grande successo di pubblico e critica, Ricomincio da tre (1981).

La coppia insieme al travolgente Troisi, rodata da anni di cabaret, sembra calzargli a pennello anche nel cinema e, dopo il grandissimo successo di pubblico e di critica del film d'esordio, buona è stata anche la sua prova in Scusate il ritardo (1982), dove impersona le manie e le nevrosi di chi è stato lasciato dalla fidanzata. Per questo ruolo viene anche premiato con il David di Donatello.

Dopo altri film con grandi protagonisti del cinema italiano come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Carlo Verdone, si cimenta nella regia e nella sceneggiatura con Chiari di luna (1988), nella televisione con Il principe azzurro e, dopo un periodo di inattività cinematografica, dopo la prematura morte dell'amico e compagno d'arte Massimo Troisi (1994), torna al cinema con Facciamo paradiso, successivamente, nel 1997 conduce insieme a Massimo Lopez ed Elenoire Casalegno la quinta edizione di Scherzi a parte ottenendo grandi risultati d'ascolto.

Nel 2003 dà la voce a Pulcinella nel film d'animazione Totò Sapore e la magica storia della pizza e l'anno successivo, mentre al teatro recita in Georges Dandin di Molière, prende parte alla fiction su Luisa Sanfelice, in cui interpreta lo sbirro della regina Maria Carolina.

Nel 2006 si è sposato con Francesca Taviani, figlia del famoso regista Vittorio, da cui ha avuto un figlio (Leonardo) nel 2003 ed ha recitato in Persa, il persiano di Plauto.

Altre attività [modifica]

Lello Arena ha collaborato anche come sceneggiatore per le storie a fumetti di Topolino e Lupo Alberto.

Filmografia [modifica]

Attore [modifica]

Regista [modifica]

Sceneggiatore [modifica]

Televisione [modifica]

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger