Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Ale & Franz

Ale e Franz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Ale & Franz)
Stub Questa voce di cinema è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

Ale e Franz - al secolo Alessandro Besentini (Milano, 11 maggio 1971) e Francesco Villa (Milano, 29 gennaio 1967) - sono una coppia di attori comici giunti alla ribalta fra il 2002 e il 2003 grazie alla partecipazione alla trasmissione televisiva Zelig, condotta da Claudio Bisio. Tra i personaggi da loro messi in scena, si ricordano la coppia di scalcinati gangster Gin e Fizz e la coppia della panchina.

Il duo si è formato dopo l'incontro, avvenuto nel 1992 al CTA (Centro Teatro Attivo) di Milano, dove Besentini e Villa frequentavano i corsi e i laboratori di formazione professionale, in vista di una carriera nel mondo artistico.

Il loro percorso teatrale, raffinato nel corso degli anni secondo i dettami di una comicità tra lo stralunato e il surreale, va - quasi alla stregua di moderni guitti votati a rinnovare l'antica commedia dell'arte - dalla classica maschera alla gigioneggiante clownerie, dal comico al tragico, per finire alla mimica.

È solo dal 1995 che il duo assume l'attuale denominazione di Ale e Franz, debuttando nello spettacolo Dalla A alla Z. Da allora, è stato per loro un susseguirsi di successi, con partecipazioni a numerosi spettacoli televisivi, fra cui - oltre al già citato Zelig - Facciamo Cabaret, Seven Show, Pippo Kennedy Show, Mai dire gol, Convenscion.

Per il cinema, Ale e Franz hanno lavorato ne La grande prugna e in Tutti gli uomini del deficiente. Sono stati protagonisti dei film La terza stella e Mi fido di te.
Hanno pubblicato i libri E Larry? È morto ed È tanto che aspetti?.

Nel 2001 hanno vinto il Premio "Satira politica" di Forte dei Marmi.

Hanno condotto il programma Buona la prima su Italia 1, il martedì alle ore 21:00, e stanno effettuando le registrazioni per la seconda edizione. Anche nel 2007 i due comici hanno partecipato in un paio di puntate all'edizione di Zelig.

Curiosità [modifica]

  • L'asteroide 15379 Alefranz, scoperto il 29 agosto 1997, è stato battezzato così in loro onore su proposta di uno dei due scopritori, Paolo Chiavenna, astronomo amico di lunga data dei due comici.
  • Franz è vegetariano, ma in realtà mangia anche pesce.
  • Ale e Franz hanno lavorato come doppiatori nella versione italiana del film di animazione Madagascar. Ale interpretava Alex il leone, mentre Franz interpretava Marty la zebra.
  • Da alcuni mesi è stato aperto un forum dedicato, dove ogni tanto i due comici discutono con i fans.
  • Ale è interista, Franz invece è milanista.

Filmografia principale [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]


Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger