Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Ficarra & Picone

Ficarra e Picone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ficarra e Picone sono un duo comico italiano, composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone e reso celebre dal programma televisivo Zelig Circus.

Nascono entrambi a Palermo nel 1971, Ficarra il 27 maggio e Picone il 23 marzo. Nel 1993 si incontrano in un villaggio turistico a Taormina, in cui Picone trascorreva le vacanze mentre Ficarra vi lavorava come animatore. Nasce allora il sodalizio artistico e il duo inizia ad esibirsi in diversi locali di cabaret siciliani con il nome di Chiamata Urbana Urgente (composto da tre elementi). Nel 1995 si esibiscono in vari teatri in tutta Italia riscuotendo notevole successo e aggiudicandosi vari premi riservati ai cabarettisti. Successivamente sono in tv in Zero a Zero su Telenorba e in Seven Show, in onda sul circuito Italia 7.

Partecipano alla prima edizione televisiva di Zelig e da allora sono stati sempre presenti nel programma. Inoltre hanno partecipato a Gnu su Rai Tre e all'Ottavo nano con i fratelli Guzzanti e a trasmissioni su reti locali.

I loro personaggi di maggior successo sono i "Nati stanchi", due giovani disoccupati che calcano lo stereotipo del siciliano svogliato. A questi hanno aggiunto negli ultimi anni i "Fratelli corner", cioè la parodia di due calciatori dell'Inter o della Nazionale di calcio italiana. Il vero, grande successo, è però stato quello teatrale: il primo spettacolo si chiamava In tre sull'arca di Noè; notevole anche l'ultimo spettacolo: Sono cose che capitano.

Nel 2002 è uscito nelle sale cinematografiche il loro film Nati stanchi; nel 2003 hanno pubblicato due libri Stanchi e Vuoti a perdere per la Kowalsky editore; nel 2006 e nel 2007 conducono il telegiornale satirico Striscia la notizia, in onda su Canale 5.

Partecipano al Festival di Sanremo 2007 conquistando i favori del pubblico sia per lo sketch interpretato, sia per una poesia recitata in duo sui siciliani, sulla mafia e soprattutto sull'antimafia. Il secondo film dei due, Il 7 e l'8, è uscito nelle sale italiane il 16 marzo 2007, rivelandosi una sorpresa in termini di incassi.


Filmografia [modifica]


Altri progetti [modifica]

Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger