Benvenuti su IL MINOLLO

Il Sito Delle Gag Divertenti e Della Satira

Nick's Blog

Il Minollo

Il minollo è un animale immaginario "inventato" da Massimo Troisi in un famoso sketch de La Smorfia (dal titolo: L'Arca di Noè) allo scopo di convincere Lello Arena (che nella scena impersonificava, appunto un Noè "leggermente" miope) a lasciarlo entrare nell'Arca per salvarsi dal diluvio universale.

Sempre in tale rappresentazione, Massimo Troisi, tenta anche un improbabile travestimento da "minollo", sempre allo scopo di poter entrare nell'Arca. Ovviamente, non è ben chiaro come sia fatto un minollo; certamente è bipede (come d'altronde Massimo Troisi), ha un lungo naso (che peraltro non si vede mai) e due grosse orecchie, "casualmente" somiglianti a un foglio di un quotidiano accartocciato.

Successivamente il termine si è diffuso in gran parte del meridione d'Italia come appellativo scherzoso e "canzonatorio" entrato anche in molti modi di dire e proverbi (ad esempio: andare a caccia di minolli = perder tempo, fare i minolli = fare un buco nell'acqua, ecc...).

Consigli per gli Acquisti by Nick - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Biografie Dario Vergassola

Dario Vergassola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Collabora a Wikiquote « Io sono uno statale e come tutti gli statali lavoro pochissimo. Quando morirò sulla mia lapide scriveranno: “Qui riposa, per la seconda volta, Dario Vergassola” »

(Dario Vergassola, ai tempi in cui era impiegato all'Arsenale della Spezia)

Dario Vergassola (La Spezia, 3 maggio 1957) è un comico italiano, dallo stile scanzonato, ricco di doppi sensi ed allusioni sessuali, e spesso irriverente.

Indice

[nascondi]

La carriera artistica [modifica]

Si avvicina al mondo dello spettacolo partecipando a "Professione Comico", manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico che quello della critica.

Nel 1992 vince il Festival di Sanscemo con la canzone "Marta", e l'anno dopo pubblica l'album "Manovale gentiluomo" che contiene il divertente brano dal titolo "Non me la danno mai (lamento dell'armonizzatore)". Partecipa per la prima volta al "Maurizio Costanzo Show, dove fra l'altro si esibisce in piedi su una sedia nella parte del canestro quando l'attore americano Gene Wilder riceve una lezione di pallacanestro dal pivot della Nazionale italiana Stefania Passaro. Inizia a girare per l'Italia con spettacoli teatrali come "Bimbi belli" (1993), rappresentato in collaborazione con il concittadino Stefano Nosei, "La vita è un lampo" (1994) e "Recital per due", che lo vede sul palco insieme a David Riondino.

Nel 1996 è coautore ed interprete dello spettacolo "Tenera è la notte", in onda su Rai2, e l'anno successivo partecipa al film tv "Dio vede e provvede" di Enrico Oldoini.

A partire dal 1997 diventa ospite frequente del Maurizio Costanzo Show, e partecipa, come coautore, alla trasmissione "Facciamo Cabaret" e come ospite a "Mai dire goal" e a "Quelli che il calcio".

Nel 1999 esce l'album "Lunga vita ai pelandroni", tratto dall'omonimo spettacolo di cabaret, e l'anno dopo viene pubblicato con lo stesso titolo il libro relativo.

Nel 2002 esce - e diventa subito un successo - "Me la darebbe?", raccolta delle celebri e scabrose interviste realizzate nella trasmissione televisiva "Zelig".

L'anno successivo diventa parte integrante del cast della serie tv "Carabinieri" (nel ruolo di Pippo, il proprietario del bar al centro del paese di Città della Pieve) e conduce con Federica Panicucci la trasmissione dedicata ai nuovi comici chiamata "Bulldozer". Nel 2003 esce anche il suo libro "Me la darebbe? - Vol II".

Dopo una stagione (2004) trascorsa prevalentemente lavorando per la TV satellitare Sky, nel 2005 e nel 2006 si presenta al fianco di Serena Dandini nella conduzione della trasmissione di Rai3 "Parla con me" in onda la Domenica in seconda serata. Il suo ruolo è ancora una volta soprattutto quello di intervistatore: interviene al termine dell'intervista ufficiale condotta dalla Dandini e scherzosamente tocca tutti gli argomenti che l'intervistato di turno avrebbe volentieri evitato, senza disdegnare i soliti doppi sensi e riferimenti alla sfera sessuale tipici della sua comicità.

Oltre a condurre o intervenire a molti programmi radiofonici, non trascura il cinema, partecipando in veste di protagonista a "L'anima di Enrico" di Stefano Saveriano, a "Nuda proprietà" di Enrico Oldoini e ad "Affetti smarriti" di Luca Manfredi.

Curiosità [modifica]

  • Vergassola richiama spesso, anche nei suoi show, le proprie origini spezzine, sottolineando il suo attaccamento alla locale squadra di calcio.
  • Ha partecipato alla realizzazione del libro pubblicato nel 1999 per i 25 anni del gruppo Ultras Spezia 1974, scrivendo una introduzione ironica nella quale racconta le sue prime esperienze da tifoso allo stadio Picco.

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Nessun commento:

Indietro Tutta

Indietro Tutta

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Zelig

Zelig

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Le Iene

Le Iene

I Grandi Del Passato

By Nick

Totò

Totò
Il Principe della risata

Stanlio & Ollio

Stanlio & Ollio
The Best

Charlot

Charlot
Il grande

Buster Keaton

Buster Keaton
Powered By Blogger

O' Jazz !

Quelli Della Notte

Quelli Della Notte

Sun Music,Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger